corso di gruppo in palestra

Perché scegliere un corso di gruppo in palestra?

Con l’arrivo dell’estate, le sue lunghe giornate di luce, la temperatura adatta a stare all’aria, la voglia di mare e di vacanze ti chiedi:

Riprendo l’attività fisica ora che le palestre hanno riaperto o aspetto l’autunno?

Ma ti chiedi anche se quest’estate può rivelarsi invece il migliore periodo per recuperare il tuo stile di vita che si è modificato durante la pandemia?

Continua a leggere per scoprire cosa succede se interrompi l’attività fisica in estate.

Gli allenamenti di gruppo piacciano perché offrono l’opportunità di migliorare lo stato di salute fisica, mentale ed emotiva.

Ricerche e studi mostrano che l’attività fisica in gruppo, mettendo insieme persone diverse, si trasforma in una divertente attività sociale e di aggregazione.

Nascono nuove amicizie.

Nuovi legami che soddisfano ed appagano quell’innato bisogno umano di far parte di una collettività.

come allenarsi in gruppo

5 motivi per partecipare ad un corso di gruppo in palestra

Allenarsi insieme in un corso di gruppo è un modo per condividere molti obiettivi comuni, per sudare, collaborare, impegnarsi insieme.

E questo amplifica i risultati.

Praticare un’attività fisica di sala insieme stimola l’agonismo, riduce le differenze di prestazione, porta all’accettazione dei propri limiti e della diversità di condizioni fisiche.

Ma non solo.

I corsi di gruppo in palestra alimentano la motivazione, la tengono salda così come l’impegno a continuare nel tempo.

Vediamo nei dettagli.

Che sia un corso di aerobica e tonificazione, di Pilates e Posturale, di funzionale o di yoga, ci sono 5 motivi per provarli:

1️⃣ adatti alla condizione fisica di ciascuno
La varietà dei corsi, l’attenzione messa dal Personal Trainer nel prevedere esercizi più semplici per chi inizia, oppure esercizi più evoluti per chi è già allenato, li rendono adattabili a chiunque

2️⃣ efficaci
Ogni corso segue una programmazione specifica. Nel nostro caso utilizzando esercizi secondo il “metodo dei 4 pilastri” (resistenza, forza, flessibilità, controllo ed equilibrio) finalizzati anche al consumo calorico

3️⃣ non annoiano
L’energia del gruppo, la piacevolezza ella musica, la routine di esercizi che varia costantemente, il carisma dell’istruttore che coinvolge fanno volare il tempo

4️⃣ aiutano ad essere costanti
Il corso di gruppo scelto è l’appuntamento a cui non si può mancare e come tale può diventare quella sana abitudine da inserire nella propria vita. Il ripetersi nel tempo di un’azione buona verso se stessi e la salute può dare tutti i benefici dell’attività fisica. La costanza degli allenamenti, infatti è la conditio sine qua non (la condizione indispensabile) per ottenere i migliori risultati

5️⃣ rappresentano una sfida
Misurarsi ad ogni lezione, verificare che il corpo si adatta ad ogni posizione e ad ogni esercizio, sentire che, lezione dopo lezione, è più resistente, più forte, più flessibile, più in equilibrio, constatare con simpatia e rispetto che si è migliori degli altri, è una sfida costante che motiva a continuare.

benefici corso di gruppo in palestra

Un'alternativa per chi non ama la palestra

Chi non ama la palestra può trovare una valida alternativa di esercizio fisico nei corsi di gruppo perché, stimolanti e divertenti, possono davvero spingere chiunque a migliorare lo stile di vita.

In fondo il corso di ginnastica in palestra è una delle opportunità per praticare l’attività fisica con certezza e sicurezza.

Quell’ora stabilita e scelta come la migliore nella propria quotidianità, fa risparmiare tempo e “obbliga” a farla.

Quanto difficile è, altrimenti, trovare il momento ideale per i 30 minuti di camminata consigliati oppure la routine di esercizi in casa tirando fuori il tappetino e i pesetti?

Allenarsi in gruppo a ritmo di musica è sicuramente divertente, semplice ed efficace.

cosa serve per fare yoga

L’importanza del gruppo e di lavorare insieme

Il coinvolgimento del Personal Trainer e la sua guida durante tutta la sessione aiutano a creare il gruppo, a lavorare insieme pur facendo ciascuno la sua lezione individuale.

Creare un bel gruppo di lavoro permette a tutti i partecipanti di avere la carica giusta per impegnarsi a fondo.

Far parte di un gruppo aiuta molte persone, soprattutto giovani, a liberarsi dalla timidezza e ad essere meno introverse.

Il timore del confronto individuale e del giudizio, la paura di sbagliare o di non essere adeguati al contesto possono essere superati allenandosi insieme.

Muoversi in uno spazio condiviso assieme ad altri insegna a stare con gli altri e a conquistare una maggiore fiducia in se stessi.

Normalmente si ritiene che i corsi con attività aerobiche migliorino la composizione corporea, che i corsi ad alta intensità siano utili per scaricare lo stress e per uno sfogo al nervosismo o che i corsi più olistici come lo yoga aumentino la mobilità articolare e calmino la mente, tutto vero.

Ma la frequenza costante alle lezioni (mediamente 2 volte a settimana) può, nel tempo, dare comunque ottimi risultati sulla tonificazioni, il dimagrimento, il mantenimento della forma fisica.

Perché gli obiettivi di fitness che ogni lezione in gruppo si prefigge sono principalmente:

– Piacevolezza e divertimento: grazie al coinvolgimento del Personal Trainer, l’accompagnamento musicale, l’ordine e la pulizia degli ambienti si può stare bene e muoversi con gioia

– Tonificazione muscolare: ogni gruppo muscolare di gambe, glutei, braccia, addome e schiena si presentano meno flaccidi e modellano le forme del corpo

– Dispendio energetico: in base all’intensità di ciascuna sequenza di esercizi e all’impegno fisico dedicato è possibile bruciare calorie in ogni sessione

– Maggiore resistenza fisica: il lavoro aerobico aumenta la frequenza cardiaca e allena al cuore aiutando a resistere sempre più a lungo allo sforzo. Le capacità cardiovascolari e respiratorie migliorano

– Flessibilità ed elasticità: gli esercizi di allungamento e stretching inclusi in ogni lezione, soprattutto alla fine, consentono di mantenere ampia l’escursione articolare ed elastici i tessuti muscolare, tendineo, legamentario e tutte le fasce connettivali

– Forza muscolare: con l’uso di piccoli attrezzi (elastici, manubri, bilancieri, barre, palle kettlebell, trx etc.) si stimola la muscolatura a non perdere il suo volume e, per la persona in età, a combattere la sarcopenia (perdita di muscolo)

– Equilibrio, controllo, propriocettività: gli esercizi dedicati e gli attrezzi utilizzati (pedane, materassini etc) aiutano a migliorare il controllo posturale, la statica e a combattere l’instabilità funzionale legata alla sedentarietà.

allenamento di gruppo in palestra

Ma è sufficiente il corso di gruppo per restare in forma?

Allenarsi in gruppo dà molti benefici fisici e mentali, ma ciò che non va trascurato rispetto l’allenamento individuale, è che abbassa notevolmente i livelli di stress.

La spinta emotiva del gruppo, infatti, il senso di appartenenza a quel corso specifico, la socialità e il divertimento che alleggeriscono il senso di fatica, la competizione amichevole e sana, sono fattori benefici che alleggeriscono notevolmente gli effetti della tensione e dello stress.

In gruppo si condividono molte cose, si dialoga, ma soprattutto si rinforza la motivazione vedendo impegnarsi gli altri.

Così, se la giornata non è delle migliori, nel gruppo si ritrova la determinazione e la spinta ad applicarsi anche se non c’è voglia.

Attenzione però, quando ci si allena in gruppo può accadere di distrarsi pensando ai fatti propri, magari di perdere la concentrazione e di prestare una scarsa attenzione sia ai movimenti insegnati dal Personal Trainer che a quelli eseguiti in gruppo.

allenarsi in gruppo in palestra

Un’ultima osservazione...

E perché non parlare della convenienza di un corso di gruppo?

In fondo, avere un Personal Trainer tutto per sé per un’ora ha un costo, ma dividere la spesa insieme ad altri partecipanti diventa molto sostenibile.

La formula abbonamento mensile che è più flessibile e quella abbonamento annuale che è più conveniente comportano comunque una convenienza economica.

Certamente avere un professionista in ambito motorio per un allenamento individuale rappresenta un valore indiscutibile, ma pure frequentare un corso di gruppo ha i suoi innumerevoli vantaggi e non solo di convenienza.

Così nello scegliere un corso di gruppo è bello sapere che non si sceglie soltanto un tipo di attività fisica, ma un modo di condividere interessi comuni e ricercare il benessere quotidiano.

👉 Vuoi migliorare il tuo benessere fisico o riprendere l’attività in palestra?
👉 Non sai bene a chi rivolgerti per il tuo problema o hai dei dubbi sul tipo di terapia da intraprendere?

Chiamaci per prenotare una consulenza orientativa GRATUITA.
Raccontaci il tuo problema e troviamo insieme il percorso migliore per risolverlo 🙂

Ci trovi a Ronchi dei Legionari (GO).
▶ Chiamaci allo 0481 776325 – 777311 o scrivici a info@starbenegroup.com

👉 La realtà di farla nel Fitness Garden qui a Starbene Group, dove tra il verde, ti puoi rigenerare oppure negli spazi interni, climatizzati e freschi in cui curare la tonificazione e il rinforzo muscolare o, ancora online per eliminare i tempi di spostamento.

Ritrovare energia, smaltire gli eccessi, prenderti cura del tuo corpo e della tua condizione fisica d’estate in palestra si può.

Vuoi migliorare il tuo benessere fisico o riprendere l’attività in palestra? 🙂

▶ Chiamaci allo 0481 776325 – 777311 o scrivici a info@starbenegroup.com

Ci trovi a Ronchi dei Legionari (GO).

P.S. Se desideri scoprire come eliminare i dolori articolari e muscolari oppure quali sono gli alimenti che infiammano le articolazioni ti consigliamo di leggere questo blog, seguire la nostra pagina Facebook e – nel caso fossi interessato – iscriverti alla nostra newsletter ✉

P.P.S. L’articolo non fornisce né intende fornire o suggerire terapie e/o diagnosi mediche, in nessun caso. Il medico curante o lo specialista è la figura di riferimento per individuare la patologia e consigliare il trattamento. Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere medico).

I contenuti presenti sul blog di “starbenegroup.com” sono di proprietà di Starbene Group srl. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la ridistribuzione dei contenuti non autorizzati espressamente dall’autore.

Leggi anche questi

sciatica riposo o camminare

Sciatica: meglio il riposo o camminare?

La sciatica è una condizione dolorosa che può limitare significativamente la qualità della vita di …

Leggilo
come evitare mal di schiena al risveglio starbenegroup

Come evitare il mal di schiena al risveglio?

Capita a molte persone di soffrire da tempo di mal di schiena. Ma con la …

Leggilo
alimentazione riabilitazione

Alimentazione: come incide sulla riabilitazione nel percorso di guarigione?

Saper mangiare correttamente è vitale per sviluppare e mantenere una buona condizione di salute. Seguire …

Leggilo

Lascia un commento

Torna in alto