errori evitare palestra perdere peso starvenegroup

7 errori da evitare in palestra quando vuoi perdere peso

Si sa che per perdere peso e avere un ottimo riscontro bisogna fare una certa quantità di attività fisica in palestra e unire una dieta bilanciata.

Ma ci sono alcuni accorgimenti da intraprendere e regole da seguire che ti possono aiutare quando ti alleni in palestra.

Quali?

Scopriamo insieme 7 errori da evitare in palestra quando vuoi perdere peso.

Qual è la vera differenza tra perdere peso e dimagrire?

Perdere peso significa calare il proprio peso corporeo (variazione misurabile) perdendo soprattutto i liquidi e la massa magra (muscoli).

I chilogrammi sulla bilancia risultano meno, le circonferenze si riducono, ma il fisico si mostra flaccido e tendenzialmente molle.

Dimagrire vuol dire invece perdere la massa grassa convertendola in massa magra (muscoli).

Quando perdi peso non è detto che ti sia sbarazzato prevalentemente dell’adiposità, ma piuttosto che tu abbia eliminato parte dell’acqua contenuta nel sangue e nei tessuti manifestando un certo grado di disidratazione.

Inoltre, se la restrizione calorica della dieta dimagrante che stai seguendo è importante o se l’attività fisica che pratichi è eccessiva, c’è il rischio di perdere anche massa muscolare.

perdere peso palestra starbenegroup

1️⃣ Allenarsi troppo e troppo a lungo

Quando l’attività fisica praticata va oltre un certo tempo, le ghiandole surrenali rilasciano l’ormone cortisolo che ha la funzione di segnalare una condizione di affaticamento dell’organismo.

Già dopo i primi 20 minuti circa di esercizio, la produzione di cortisolo sale.

E continua a farlo per indicare lo stress a cui è sottoposto il corpo oltre che i rischi a cui può andare incontro.

L’azione del cortisolo è di rallentare il metabolismo con conseguente accumulo di liquidi per la ritenzione idrica.

Subentra quindi una condizione di spossatezza generale e la massa muscolare si riduce.

2️⃣ Scartare l'allenamento coi pesi e l’uso delle macchine

Pesi e macchine di palestra rappresentano ancora per molte donne quel rischio di diventare “grosse, palestrate” con volumi muscolari crescenti.

Al contrario, allenare la forza con l’utilizzo di carichi, dosato e guidato dal personal trainer, significa tonificare i muscoli per migliorare le forme anche da un punto di vista estetico.

Il lavoro muscolare inoltre, accelera il metabolismo e favorisce il consumo energetico così da favorire il dimagrimento.

3️⃣ Fare solo ciò che piace di più

Per perdere peso è importante seguire un programma ed una serie di esercizi dati dal personal trainer che, a volte, come capita per gli esercizi addominali o per certe ripetizioni, possono non piacere.

errori dimagrire palestra starbenegroup

4️⃣ Sudare per dimagrire

È vero che un allenamento impegnativo in cui di suda molto fa momentaneamente diminuire il peso corporeo…

…ma è solo acqua che se ne va e che viene immediatamente reintegrata con l’idratazione.

Così non ha alcun senso coprirsi con più indumenti per sudare e pensare di dimagrire più velocemente.

5️⃣ Fare da sé senza l'aiuto dei professionisti

Volersi allenare in autonomia credendo che basti la buona volontà e l’impegno non è sempre la scelta giusta per dimagrire.

I tempi di lavoro, la sequenza di esercizi, i carichi adeguati , la tipologia degli esercizi, i minuti di recupero, l’intensità di allenamento, la durata di ogni seduta, l’attenzione alle caratteristiche di ogni persona che vuole perdere peso (età, condizione di salute, sesso, esperienza di attività fisica o nello sport, ecc.), gli obiettivi di peso da raggiungere, la combinazione tra dieta dimagrante e allenamento…

…sono tutti elementi fondamentali che si conoscono o vanno richiesti al personal trainer.

Devi sapere che, mediamente, un’ora di attività fisica di media intensità (lavoro individuale o corso di gruppo) ti fa bruciare circa 300 calorie.

6️⃣ Non fare attività fisica con regolarità

Quando l’interruzione dell’attività fisica supera i 3 giorni (ciò significa che per 3 giorni non frequenti la palestra e ricadi nella sedentarietà della vita quotidiana!) non puoi attendere quei risultati che vorresti vedere sulla bilancia.

Solo da un costante e regolare programma di allenamento in palestra si può ottenere un calo ponderale, non certo dalla discontinuità.

E cosa peggiore è voler recuperare i periodi di inattività con un superlavoro intenso magari concentrato solo nel fine settimana.

7️⃣ Non tener conto delle proprie caratteristiche fisiche e dello stile di vita

Trascurare una serie di elementi che ti contraddistinguono e ti rendono unico a questo mondo significa sottovalutare i mancati benefici che un’attività fisica personalizzata per dimagrire in palestra può darti.

Non siamo tutti uguali e le tipologie di allenamento per perdere peso sono rigorosamente individuali.

La corporatura, l’altezza, le attitudini, la vitalità e lo stile di vita (sedentari, inattivi, stressati e iperattivi, ad esempio) hanno un’elevata incidenza sia sull’esecuzione del proprio allenamento che sul risultato finale.

errori allenamento perdere peso palestra starbenegroup

Il risultato della bilancia

Il risultato che vedi sulla bilancia può essere del tutto indicativo all’inizio.

Sarebbe meglio basarsi sulla sensazione di essere meno gonfi, di aver guadagnato un buco nella cintura o di vestire meglio un indumento che risultava stretto.

Il numero riportato dalla bilancia è significativo quando c’è contemporaneamente una variazione della composizione corporea.

Si stima che una perdita di 2-4 etti alla settimana possa rappresentare quella perdita fisiologica che porta lentamente, ma inesorabilmente ai risultati desiderati e stabili nel tempo.

L’obiettivo è dimagrire nella maniera più sana fino a raggiungere una condizione ideale e stabile.

Conclusioni

Per dimagrire bene è utile scegliere la palestra ed essere guidati nel percorso di dimagrimento.

Abbinare un’attività fisica di tipo aerobico ad una di tipo anaerobico ti permette di concentrare il tuo impegno e di vedere i risultati.

Così il lavoro aerobico su tapis roulant, cyclette, macchine elittiche, bike affiancato agli esercizi a corpo libero o con gli attrezzi di palestra insieme alla guida del personal trainer, possono portare dritto all’obiettivo desiderato.

Molto spesso la palestra rappresenta il posto da cui partire per iniziare a dimagrire e la scelta più frequente per attivare il corpo, con o senza dieta specifica.

Perché questo?

Perché in palestra:

  • ci si iscrive per muoversi e attivare il corpo in modo da bruciare più calorie
  • si trovano gli attrezzi, i corsi, le tante opportunità di praticare attività fisica
  • si incontrano i professionisti del settore a cui affidarsi (personal trainer e nutrizionisti)
  • si condivide con tante e altre persone il percorso che porta al dimagrimento ricevendo così stimoli e motivazioni

👉 Ritrovare energia, smaltire gli eccessi, prenderti cura del tuo corpo e della tua condizione fisica in palestra si può.

Qui a Starbene Group, tra il verde del Fitness Garden o negli spazi interni puoi rigenerarti, curare la tonificazione e il rinforzo muscolare.

Vuoi migliorare il tuo benessere fisico o riprendere l’attività in palestra? 🙂

Ci trovi a Ronchi dei Legionari (GO).
▶ Chiamaci allo 0481 776325 – 777311 o scrivici a info@starbenegroup.com

P.S. Se desideri scoprire come scegliere la palestra giusta per te oppure approfondire la differenza tra perdere peso e dimagrire ti consigliamo di leggere questo blog, seguire la nostra pagina Facebook e – nel caso fossi interessato – iscriverti alla nostra newsletter ✉

P.P.S. L’articolo non fornisce né intende fornire o suggerire terapie e/o diagnosi mediche, in nessun caso. Il medico curante o lo specialista è la figura di riferimento per individuare la patologia e consigliare il trattamento. Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere medico).

I contenuti presenti sul blog di “starbenegroup.com” sono di proprietà di Starbene Group srl. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la ridistribuzione dei contenuti non autorizzati espressamente dall’autore.

Leggi anche questi

dolori articolari in menopausa starbenegroup

Dolori articolari in menopausa: cosa fare?

A soffrirne è il 50% delle donne in menopausa che lamenta artrosi, artrite o altre …

Leggilo
dolore al ginocchio interno starbenegroup

Dolore al ginocchio interno: ecco cosa fare e come prevenirlo

Il dolore al ginocchio è un sintomo piuttosto comune e può dipendere da molteplici lesioni …

Leggilo
come eliminare dolori articolari muscolari starbenegroup

Come eliminare i dolori Articolari e Muscolari?

In questo articolo scoprirai come riconoscere i dolori articolari e quale possa essere la soluzione …

Leggilo

Lascia un commento

Torna su