come scegliere palestra starbenegroup

Come scegliere la palestra giusta per te?

Il bilancio dell’anno passato e gli eccessi delle festività natalizie ti portano dritto alla soluzione: pensare alla palestra e a muoverti di più.

I buoni propositi per il nuovo anno riguardano infatti l’attività fisica: maggiore costanza nel movimento e imparare a muoversi meglio.

Se i tuoi obiettivi di salute sono una buona forma fisica, un peso corporeo controllato, meno disturbi articolari e posturali, allora non ti resta che scegliere la tua palestra.

👉 Come farlo al meglio?

Non ti resta che scoprirlo leggendo l’articolo!

Palestra: perché fa bene?

La palestra ti aiuta a raggiungere quella condizione fisica ideale in cui la funzionalità e l’efficienza del tuo corpo ti permettono di soddisfare tutte le esigenze della vita quotidiana oppure di progredire in ambito sportivo.

Non c’è posto meglio organizzato e strutturato per permetterti di avere consapevolezza del corpo e della forma fisica.

Grazie alla guida del personal trainer che ti fa prendere coscienza di ogni parte del tuo corpo, in palestra sperimenti e comprendi:

  • la mobilità articolare
  • l’equilibrio e il controllo
  • il lavoro in forza
  • la propriocezione
  • il livello del fiato con l’allenamento aerobico

Ma la palestra non è soltanto un luogo adatto per perdere peso, ridare forma estetica al corpo e mantenere fede ai propositi di inizio anno.

La palestra può aiutarti a mantenere uno stile di vita sano che è alla base della salute e della prevenzione da numerose patologie.

consigli come scegliere palestra starbenegroup

Come scegliere la palestra giusta per te? 8 consigli da seguire

Ci sono palestre e palestre.

Quella che vuoi frequentare deve darti da subito l’impressione di un luogo professionalmente serio in cui non dedicarti solo all’esercitazione fisica liberamente, ma pure ad apprendere gli esercizi utili nel significato di “scuola” che l’antica Grecia dava alla palestra.

Qui vogliamo suggerirti 8 indicatori per fare la migliore scelta per te:

1️⃣ Ambiente sicuro
Un ambiente pulito, sicuro, arieggiato, luminoso, pieno di energia, rinnovato periodicamente e in linea con le ultime tendenze.

2️⃣ Spazi accoglienti per tutti
Spazi suddivisi per le varie tipologie di attività fisiche. Accoglienti, intimi in cui far stare a proprio agio sia i clienti che iniziano per la prima volta che i clienti abituali.

[ad esempio, qui a Starbene Group, nelle sale per i corsi di gruppo o nel fitness Garden puoi unirti alle classi di Pilates, posturale, funzionale, ginnastica dolce.
Nelle aree cardio puoi dedicarti agli esercizi di resistenza, mentre nelle zone attrezzate con macchine specifiche puoi svolgere lavori di forza, flessibilità, controllo ed equilibrio]

3️⃣ Facile da raggiungere
Un posto facilmente raggiungibile, agevole, con il vantaggio di un comodo posteggio per le automobili e l’attenzione all’ecologia.

4️⃣ Staff preparato ed empatico
Una squadra di personal trainer e personal coach professionali, qualificati, empatici, pronti a motivarti e seguirti nel tuo percorso.

Sono questi i professionisti in grado di insegnarti a muoverti, a seguire nel modo corretto ogni singolo esercizio fisico nel rispetto delle tue caratteristiche, delle tue abilità, della tua condizione fisica del momento, dei tuoi obiettivi e del tempo a disposizione.

5️⃣ Ampia offerta di attività diverse 
Una buona palestra dovrebbe predisporre diverse modalità di attività fisica per tutte le età e le esigenze, con programmi personalizzati, di rieducazione, di preparazione e completamento allo sport (in gruppo o individuali).

Se è presente anche un’offerta di attività online (di gruppo, lezioni individuali) è possibile ottimizzare il tempo o scegliere per comodità gli spazi di casa per darti continuità e regolarità.

6️⃣ Socialità ed energia
Devi trovare un luogo piacevole e rilassante in cui stare bene, nel quale incontrare altre persone e socializzare, in cui sentirti avvolto da gentilezza, simpatia e cordialità.

Praticamente una seconda casa o una seconda famiglia in cui stare bene da soli in collettività, in cui scaricare le tensioni o ritrovare, grazie al movimento e al sorriso del personale, tanta più serenità ed energia.

7️⃣ Disponibilità di orari
Una palestra con un’ampia disponibilità oraria e di appuntamenti è in grado di soddisfare ogni tua esigenza, nel rispetto dei tuoi impegni giornalieri e settimanali.

8️⃣ Costante aggiornamento e al passo coi tempi
È importante anche che sappia fornire informazioni sempre aggiornate tramite social, email, depliant e volantini, bacheche e cartelloni, coinvolgendo le persone in eventi e iniziative.

servizi aggiuntivi palestra starbenegroup

Valuta la presenza di servizi "in più"

Nella scelta della palestra non sottovalutare la professionalità anche in campo medico, che risponde al trend mondiale del fitness medicale sotto la spinta della Medicina preventiva.

👉 Cosa significa?

Che la palestra può essere anche un nuovo luogo di cura e di attenzione alla salute, tema, oggi più che mai, di vitale importanza.

Non solo, ma la tua palestra può comprendere nella sua struttura anche l’area medica e fisioterapica per darti la sicurezza di poter rispondere ai tuoi piccoli o grandi problemi di salute.

Dispone infatti del supporto di fisioterapisti, nutrizionisti, medici specialisti in vari ambiti dà un completamento al tuo percorso, un servizio in più per un bisogno del momento.

Cosa dicono le recensioni? (se ce ne sono...)

Non lasciarti influenzare dal marketing o dagli slogan.

Fai invece qualche ricerca online.

Se la palestra che stai considerando è presente su Facebook o Instagram, controlla il loro feed per avere un’idea di cosa propongono e come.

Oltre ai social, controlla anche le recensioni su Google per capire cosa piace (e cosa no) alle persone che già frequentano a proposito delle lezioni, del servizio clienti e dell’ambiente in generale.

Avrai così un parere esterno neutrale che potrà aiutarti molto nella tua decisione.

costo valore palestra starbenegroup

Che importanza dare al costo?

La palestra contribuisce a creare quei rituali indispensabili per avere la buona abitudine di muoversi regolarmente.

In fondo, scegliere di dedicare un po’ di tempo e di energia all’attività fisica in palestra significa creare una routine salutare e piacevole che:

  • combatte la sedentarietà (il peggior nemico della salute)
  • riduce il livello di zuccheri nel sangue, prevenendo il diabete
  • migliora l’ipertensione e il colesterolo in eccesso
  • evita il sovrappeso e l’obesità
  • garantisce l’efficienza del sistema cardiocircolatorio e respiratorio
  • aumenta le difese immunitarie
  • migliora lo stato psicologico ed emotivo grazie agli ormoni del benessere e dona il buonumore
  • riduce l’infiammazione sistemica

Ecco allora che badare al prezzo di abbonamento, delle entrate, delle lezioni individuali con il personal trainer senza valutare tutto ciò che corrisponde a quel valore, è riduttivo.

È importante invece conoscere il budget che si vuole investire nell’attività fisica in palestra e cosa quel budget può offrire.

Conclusioni

Lo ripetiamo ancora una volta: non tutte le palestre sono uguali.

Pensa al valore che stai ottenendo e a quale costo.

Il personale dedica attenzione e impegno allo sviluppo di una comunità, alla creazione di uno spazio pulito e sicuro e alla fornitura di una miriade di opzioni e servizi?

Puoi comunque goderti attrezzature di qualità, un ambiente spazioso e vantaggi imbattibili ad un prezzo adeguato?

Ottimo, allora quella è la palestra che fa per te.

👉 Qual è l’idea di fondo?

Quando decidi come scegliere la palestra, è molto importante che ti senta come a casa e pronto per fare movimento!

Bene, grazie per aver letto fino a qui.

Speriamo di averti chiarito le idee e di averti dato delle informazioni utili.

Ora tocca a te.

Quali tra i fattori che hai letto sono più importanti per te?
Ne hai altri che prendi in considerazione nella scelta della tua palestra?

Dicci la tua nei commenti qui sotto 🙂

👉 Ritrovare energia, smaltire gli eccessi, prenderti cura del tuo corpo e della tua condizione fisica in palestra si può.

Qui a Starbene Group, tra il verde del Fitness Garden o negli spazi interni puoi rigenerarti, curare la tonificazione e il rinforzo muscolare.

Vuoi migliorare il tuo benessere fisico o riprendere l’attività in palestra? 🙂

Ci trovi a Ronchi dei Legionari (GO).
▶ Chiamaci allo 0481 776325 – 777311 o scrivici a info@starbenegroup.com

P.S. Se desideri scoprire perché è importante dormire se fai attività fisica oppure come eliminare i dolori articolari e muscolari ti consigliamo di leggere questo blog, seguire la nostra pagina Facebook e – nel caso fossi interessato – iscriverti alla nostra newsletter ✉

P.P.S. L’articolo non fornisce né intende fornire o suggerire terapie e/o diagnosi mediche, in nessun caso. Il medico curante o lo specialista è la figura di riferimento per individuare la patologia e consigliare il trattamento. Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere medico).

I contenuti presenti sul blog di “starbenegroup.com” sono di proprietà di Starbene Group srl. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la ridistribuzione dei contenuti non autorizzati espressamente dall’autore.

Leggi anche questi

attività fisica a 60 anni starbenegroup

Attività fisica a 60 anni: quello che devi sapere per averne solo benefici

Il movimento fisico è fondamentale per il benessere. L’attività cambia però nel tempo. Fare attività …

Leggilo
fare attività fisica con la musica starbenegroup

Ecco perché fare attività fisica con la musica aumenta le tue prestazioni

Perché fare attività fisica con la musica? Non solo un passatempo, ma un booster naturale …

Leggilo
rieducazione o riabilitazione differenza starbenegroup

Riabilitazione e rieducazione: qual è la differenza?

Spesso i termini riabilitazione e rieducazione lasciano qualche perplessità di definizione e si lasciano usare …

Leggilo

Lascia un commento

Torna su

Questo sito utilizza cookie di terze parti per finalità di profilazione pubblicitaria e statistica. Per saperne di più vai alla pagina Cookie Policy. Facendo clic sul pulsante “ok, acconsentoacconsenti all’uso dei cookie.