NICOLETTA ORZES (Medici)

Gastroenterologa


Gastroenterologa collabora con il centro Starbene dal 2018 nel servizio "Visite Medico Specialistiche".


Laurea in Medicina e Chirurgia, 1982 (Univ. Trieste).


Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, 1986 (Univ. Trieste).


Medico specialista titolare di borsa di studio a scopo clinico e di ricerca presso gli istituti di Chimica Biologica e Patologia Medica dell'Università di Trieste (1986-88).


Dirigente medico di I° livello dal 1988 al 2017 presso l'Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva e di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Gorizia con incarico di alta specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva" dal 2009.


Responsabile del "Centro di Riferimento aziendale per la diagnosi, la certificazione e il follow-up della malattia celiaca dell'adulto" dell'ASS n.2 "Bassa Friulana-Isontina" dal 2007 al 2017.


________________________________________________________________________________________


Competenze professionali:



  • visite gastroenterologiche/malattie dell'apparato digerente con interesse particolare all'ambito della malattia celiaca dell'adulto e delle condizioni cliniche correlate al malassorbimento intestinale e alle intolleranze / allergie alimentari

  • endoscopia digestiva (esofago-gastro-duodenoscopia, colonscopia, rettosigmoidoscopia) diagnostica e terapeutica

  • fisiopatologia digestiva (malattie dell'esofago, test diagnosi infezione H.pylori, etc.)


Iscritta all'Associazione Italiana Gastroenterologici Ospedalieri (AIGO) e Presidente per il Friuli Venezia Giulia dal 2013 al 2015; membro della Commissione Nazionale per la Qualità in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dal 2016.


Iscritta alla Società Italiana di Endoscopia digestiva (SIED).


Consulente del Comitato Scientifico Regionale dell'Associazione Italiana Celiachia - Sez. Friuli Venezia Giulia. Ha coordinato nel 2007 la pubblicazione della legge regionale "Linee Guida della Regione Friuli Venezia Giulia per la diagnosi e il follow-up della malattia celiaca".


Partecipa attivamente a corsi e congressi nazionali e internazionali e a gruppi di studio clinico in campo gastroenterologico/endoscopico, è autore/coautore di 90 pubblicazioni scientifiche e relatore a corsi e congressi in ambito nazionale e regionale.


Parla inglese e francese.


Dice di sè: "Tutto quello che fa spaziare gli occhi, la mente e il cuore mi fa stare bene: le vette dolomitiche dove sono nata, il mare, i libri, conoscere posti e persone nuove. Poiché sono scout "da sempre e per sempre", mi piace camminare e viaggiare "zaino in spalla", dormire in tenda e impegnarmi a far mio il motto dello scoutismo di guardare lontano e lasciare il mondo un pò migliore".


E' possibile fissare un appuntamento chiamando la segreteria Starbene Group allo 0481/777311-776325 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00.


Invia una richiesta