MAL DI SCHIENA

2018 26 ottobre

MAL DI SCHIENA

Origine e rimedi

Siamo in molti a lamentarci di mal di schiena e viviamo questo problema con disagio e limitazioni nell'ambiente di lavoro, in famiglia, nelle relazioni sociali e nel tempo libero.


Le cause sono tante insieme a quei fattori biologici, psicologici e sociali che rendono piuttosto complessa la situazione di chi ha il mal di schiena.


Il mal di schiena può essere il sintomo di un'alterazione dell'apparato osteo-muscolo-articolare (artrosi, discopatie, ernie discali, scoliosi, disequilibri posturali, tensioni muscolari, dismetrie degli arti inferiori, osteoporosi, tumori, ecc.) oppure il sintomo riflesso di problemi riguardanti gli organi interni (intestino, reni, utero e ovaie durante il ciclo mestruale) che proiettano il disturbo nella zona della schiena.


Che siano cause specifiche o aspecifiche, biologiche e organiche, degenerative, strutturali o funzionali a originare il mal di schiena, molto spesso le cattive abitudini del nostro stile di vita sono in realtà le principali responsabili.



La colonna vertebrale formata da 24 vertebre con i suoi dischi intervertebrali, è una struttura flessibile, resistente e ammortizzante fatta per muoversi e sostenere contro gravità. Ma quando adottiamo posizioni statiche e fisse, come stare seduti troppo a lungo, nel nostro stile di vita o quando facciamo troppo poca attività fisica, possiamo andare incontro al mal di schiena.


La causa funzionale di quel preciso quadro sta a significare che siamo sani, ma funzioniamo male. Quando restiamo a lungo seduti, infatti , e magari pensiamo di riposare, mettiamo il nostro corpo in una condizione di stress biomeccanico, di scompensi e alterazioni che ci mettono a rischio di mal di schiena. Buona parte degli episodi di mal di schiena si risolve nell'arco di 3-6 settimane mentre se si protrae per tre mesi circa significa che stiamo sviluppando i sintomi di una lombalgia cronica.


 


Richiedi una consulenza gratuita 



 mal di schiena, lombalgia, schiena, dolore schiena, rimedi mal di schiena,