COME ELIMINARE I DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI?

2017 21 ottobre

COME ELIMINARE I DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI?

 


I dolori muscolari e quelli alle articolazioni che vengono classificati come reumatici, hanno una comune causa nell'infiammazione del tessuto connettivale.


Milioni di persone ne soffrono e sono dolori che si associano alle patologie osteoarticolari come l'artrosi, l'artrite, le tendiniti, le fasciti, la fibromialgia, la gotta, ecc.


Ogni caso va studiato singolarmente per essere diagnosticato con precisione e per sapere come risolverlo. Scegliere se usare il ghiaccio o il calore sulla parte dolente, somministrare farmaci antinfiammatori non steroidei come i FANS, tenere a riposo o praticare un'attività fisica adeguata, rivolgersi alla Fisioterapia per un corretto trattamento sono scelte personali, a volte, ma soprattutto mediche e fisioterapiche determinanti nella risoluzione.


Oggi però non basta. Studi scientifici recenti, oltre a vecchie teorie trascurate dal mondo medico, stanno dimostrando che anche l'alimentazione ha un ruolo determinante. Alcuni alimenti come i cibi ricchi di magnesio, i broccoli, lo zenzero, la curcuma possono aiutare a combattere gli stati infiammatori e il dolore.


Il magnesio, ad esempio, oltre ad essere un regolatore della capacità contrattile dei muscoli, normalizza il PH dell'organismo portandolo verso l'alcalinità. Ecco allora che il tessuto connettivale presente nei muscoli , articolazioni e tessuti molli in genere, infiammato e con PH acido, può ritrovare il suo equilibrio basico grazie a una corretta alimentazione alcalina.


La dieta alcalina agisce sulla matrice extracellulare del tessuto connettivale pulendolo dai suoi elementi acidi. Controllando la quantità di zuccheri introdotta nell'organismo, di carne rossa, di cibi raffinati e, al contrario, prediligendo cibi alcalinizzanti come verdura, frutta, carni bianche, farine e cereali integrali, cioccolato fondente, bevendo molta acqua, puoi ridurre i sintomi dolorosi e curare l'infiammazione.


Starbene Group ti orienta da sempre a risolvere i disturbi articolari e muscolari con un sano stile di vita. Alla dieta alcalina Starbene Group suggerisce un'attività fisica regolare e costante come fattore alcalinizzante. Perchè fare esercizio fisico significa:



  • stimolare il sistema linfatico che nutre e pulisce le cellule;

  • tonificare il sistema cardiovascolare;

  • migliorare la peristalsi intestinale e favorire lo svuotamento;

  • aumentare la capacità polmonare, ossigenare il sangue e i tessuti;

  • espellere le tossine acide attraverso la sudorazione della pelle;

  • tonificare i muscoli che bruciano più zuccheri.


Ricorda che la sedentarietà e lo scarso movimento sono fattori acidificanti.


Scrivici per ulteriori info o richiedere una consulenza gratuita




 



 dolori muscolari, articolazioni, artrite, tendiniti, fasciti, fibromialgia, alcalina, alimentazione alcalina, dieta alcalina, attivitą fisica